Cuba

Una identità in movimento


Frutta tropicale a Parigi: l'impronta affascinante di Arturo Montoto

Fausto Triana


Frutta tropicale a Parigi: l'impronta affascinante di Arturo MontotoÈ esotica e molto apprezzata in Francia — e in tutta l'Europa — la sinfonia pittorica di frutta tropicale di Arturo Montoto, che porta la sua inconfondible impronta.

Questa esposizione nella galleria Intemporel di Parigi, è stata segnata in qualche modo dalla natura, dapprima per via delle onde di cenere che hanno impedito l'inaugurazione nella giornata prevista, poi per la strana primavera ed anche per la precisione dell'astrazione creata.

Il battesimo di 30 opere ad acquarello piene di colori vivi e di dettagli molto interessanti è avvenuto in questi giorni, anche se la mostra era aperta già dal 24 aprile.

Montoto, che è nato in provincia di Pinar del Río, ha confessato:


"Io mi prendo un certo tempo prima di scegliere un tema, ma finalmente ho deciso per la frutta tropicale, squisita, variata e compresa bene dai cubani. Oltre al piacere di gustarla, guardandola", ha aggiunto.


Artisti, intellettuali e diplomatici hanno approfittato dell'occasione per apprezzare le opere di Montoto, esposte in una sala dalle pareti bianche che permettono di ammirare, facendola risaltare la ricca policromia.

La galleria de Laurence Choko si trova in rue de Quincampoix, al 37, a pochi metri dal Centro George Pompidou di Arte e Cultura, dove si respirano l'arte e la mistica delle strade acciottolate di Parigi.

Master in Fine Arts di Pittura Murale a Mosca, Montoto, non nasconde una certa ossessione per gli oggetti ed ammette che ora preferisce questo concetto astratto e carico di nostalgia, molto espressionista.

Hanno partecipato all'inaugurazione gli ambasciatori di Cuba in Francia, Orlando Requeijo, e presso la UNESCO, Mary Flores, in un'opportunità che ha confermato l'eccellente salute delle belle arti nell'Isola e la grande maestria di Montoto.





Pagina inviata da Gioia Minuti
(9 maggio 2010)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2010 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas