Cuba

Una identità in movimento


Ascoltando Cuba (Video, Demo)

Paolo Buccieri


Video. Cliccare - Pulsar

Ascoltando Cuba


di Paolo Buccieri, Italia 1998 (25 min)

Un ingenuo e attonito sguardo su Cuba che privilegia l'ascolto della musica, dei suoni, delle voci e dei ritmi che scandiscono la vita quotidiana. La colonna sonora, totalmente realizzata in presa diretta, sottolinea la semplicità o la drammaticità delle situazioni, la pesantezza o la leggerezza di scenari, paesaggi o personaggi.

Il viaggio attraverso Cuba, interrotto da alcune interviste, si sofferma sull’architettura, la danza, la condizione sociale, gli stereotipi comuni e il "turismo sessuale".

Produzione video

ZOE onlus è un’associazione senza scopo di lucro costituita da antropologi con esperienze professionali nel campo della cooperazione internazionale, della ricerca sociale e antropologica, della documentazione fotografica e audiovisiva connessa alla ricerca sul campo. L’associazione si è formata sulla base di idee ed esperienze condivise nel tempo dai soci fondatori, un piano ideologico e operativo comune tradotto poi in linee programmatiche e attività progettuali.

ZOE onlus nasce per promuovere inziative di solidarietà e di sviluppo umano in vari ambiti sia nazionali che internazionali. Sul versante sociale gestisce progetti di sviluppo sostenibile, di aiuto umanitario e di mediazione interculturale in Italia e all’estero. Sul versante socio-culturale e ambientale promuove iniziative per la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, dei saperi tradizionali, dell’arte e dell’artigianato in relazione al territorio e all’ambiente naturale.

Nel novembre del 2005 l'associazione ottiene la qualifica di O.n.l.u.s.


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas