Cuba

Una identità in movimento


Mis Orishas: un'artista italiana porta in Canada "el alma de Cuba"

Massimo Olivetti


Sarà il Canada la prossima meta delle divinità afro-cubane di Maria Giulia Alemanno.

Dopo il grande successo ottenuto nel gennaio 2005 a La Habana, dove sono state esposte nelle sale del Museo Alejandro de Humboldt su invito della Oficina del Historiador e del Museo Casa de África, le sue dodici grandi tele entreranno nella suggestiva cornice vittoriana della Thomson House di Montreal, sede della prestigiosa galleria Beaux Arts David Astrof.

"MIS ORISHAS" verrà inaugurata lunedì 19 settembre 2005 alle ore 17.OO locali e rimarrà aperta fino al 3 di ottobre.

MIS ORISHAS

Exposition de peintures récentes par

MARIA GIULIA ALEMANNO

Du 19 septembre au 3 de octobre 2005

Vous êtes cordialement invités au vernissage

le lundi 19 septembre à 17h00

au BEAUX ARTS DAVID ASTROF

Maison Thomson

3652 rue Mc Tavish

Montreal — Quebec

Heures d'ouverture:
lundi au vendredi de 11h30 à 19h

Sur rendez-vous seulement (514 268 2476)
www.artap.com


Maria Giulia Alemanno ha voluto che la mostra portasse lo stesso titolo di quella cubana, per sottolineare la continuità del discorso e del percorso intrapresi. Ma il tema della Santería non appartiene ad un linguaggio isolato e ben si inserisce nella più ampia ricerca di spiritualità universale attraverso il mezzo pittorico che l'artista ha sviluppato e rappresentato in "RISVEGLI", l'ultima sua esposizione nella Chiesa romanica di San Pietro fuori le mura a Crescentino, tra le risaie vercellesi.

Nei nuovi dipinti che affiancano i dodici stendardi in tela di sacco che ospitano gli Orishas, gli orizzonti si dilatano e le fusioni di sensibilità e culture avvengono in modo fluido ed armonioso.

Così nuove santere con lineamenti ed occhi mediterranei, vicine nello spirito e nei tratti alle figure degli affreschi romani, si muovono sullo sfondo di vulcani che rimandano al Vesuvio e alla Pompei dei giorni che precedono la grande eruzione.

È questa la decima personale che la pittrice italiana, — riconosciuta a Cuba come l'unica artista europea capace d'interpretare lo spirito della Santería —, dedica al culto sincretico diffuso sull'isola in una magica e pittoresca miscela di religiosità africana e cattolica, ed è insieme la sua prima mostra personale in Nord America, a cura del critico italiano Massimo Olivetti e del canadese John Grande.

L'incontro estemporaneo ed apparentemente casuale con il gallerista David Astrof, figura di riferimento nel panorama culturale canadese che subito ha creduto al suo talento e alla unicità della sua arte visionaria, è l'ultimo capitolo aperto di una storia perfetta per le pagine della letteratura sudamericana, tanto è impregnata di accadimenti insoliti e di concatenazioni misteriose.

Maria Giulia Alemanno ha imparato negli anni a lasciar che i fatti avvengano e che gli Orishas intervengano.


MARIA GIULIA ALEMANNO

Pittrice e giornalista, Maria Giulia Alemanno è stata allieva ed a lungo collaboratrice del maestro Francesco Tabusso.

Ha scritto ed illustrato per l'editrice La Stampa ed è stata responsabile delle pagine d'arte di Torino Magazine.

Vincitrice del Premio Nazionale Smemoranda, del Premio "Roma-artista dell'anno 2000" e del Premio "Cesare Pavese" a Santo Stefano Belbo, ha al suo attivo mostre personali e collettive in Italia e all'estero.

Ha realizzato nel 2001 e per le successive edizioni di Piazza Profana, la scenografia della Rappresentazione di San Rocco al Forte di Exillles.

Nel 2003 ha curato l'immagine del Festival Teatri di Confine per il Faber Teater di Chivasso, con mostre cartoline e manifesti sul tema della Santería cubana.

Il Museo Casa de África e la Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana le hanno dedicato due mostre, nel 2004 nel convento di San Francisco e nel 2005 al Museo Alejandro de Humboldt, quale prima artista europea capace d'interpretare il culto sincretico diffuso sull'isola.

È del luglio del 2005 la mostra "RISVEGLI" nella Chiesa romanica di San Pietro fuori le mura a Crescentino, installazione di un corpo di 140 acquerelli, disegni, acrilici e terrecotte in stanze abbandonate.

A settembre espone "Mis Orishas" alla Thomson House di Montreal (Canada).

Vive e lavora a Torino, dov'è nata, e a Crescentino nella campagna vercellese.


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo Nobili — Antropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas