Cuba

Una identità in movimento


XIX Fiera Internazionale del Libro Cuba 2010: presentata la pubblicazione cubana del Trattato di Economia Applicata dell'economista Luciano Vasapollo

Gioia Minuti


Luciano Vasapollo con Fernando Rojas e Ramón SánchezCon l'impegno d'universalizzare la conoscenza e rispondere alle necessità dello sviluppo economico e sociale di Cuba e alle particolarità dei territori, si è svolto il Congresso Internazionale Università 2010 al quale ha partecipato una numerosa delegazione italiana, integrata da più di cinquanta professori universitari, vice rettori, delegati di rettori e rettori.

La delegazione con la presenza della vicepresidentessa della Conferenza dei Rettori Universitari italiani (CRUI), Stefania Giannini, formata da docenti di importanti università del paese come Milano, Torino, Bologna, La Sapienza di Roma, la Federico II di Napoli, ed anche docenti dell'Università di San Marino. La delegazione dell'Università La Sapienza di Roma era guidata da Luciano Vasapollo, molto conosciuto e stimato in Cuba, e con 24 colleghi che hanno condiviso con lui quattro giorni d'interessanti dibattiti, proposte e seminari; molti venivano nell'Isola per la prima volta.

Luciano Vasapollo, nato nel 1955 a Arena, Vibo Valentia, non è professore solamente nella nuova facoltà di Filosofia, sempre come economista, ma lo è anche dell'Università de La Habana e quella Hermanos Saiz Monte de Oca, di Pinar del Río, nell'occidente di Cuba. Inoltre è direttore del Centro di Studio CESTES e delle riviste Proteo e Nuestra America. È stato distinto con la medaglia "Per la Cultura Nazionale", assegnata dal Ministero di Cultura di Cuba, ed è anche membro distinto della ANECC, Associazione Nazionale degli Economisti e Contabili di Cuba. Membro pieno del Comitato d'Onore Scientifico del SEPLA — Società d'Economia Politica Latinoamericana e di Pensiero Critico — nel 2006 Luciano ha vinto il Concorso Internazionale Pensare contro Corrente.

Ha scritto 38 libri come autore o coautore e molti sono stati tradotti in varie lingue e sono diffusi in paesi dell'Europa, negli Stati Uniti e America Latina. In Cuba sono già 6 i suoi libri pubblicati e diffusi soprattutto nei centri d'alti studi.



GM.: "Luciano, ma come fai a lavorare 20 ore al giorno?"

Luciano Vasapollo: "Se lavorare venti ore al giorno mi ha portato qui, nella sala Alejo Carpentier della Fortezza la Cabaña, devo dire che sono felice di farlo e di presentare questo libro nel giorno di San Valentino, il giorno dell'amore, accompagnato da due compagni eccezionali che me lo presentano,come il vice Ministro della Cultura cubano Fernando Rojas e da Ramón Sánchez Noda coordinatore in Cuba della Società Latinoamericana d'Economia Politica e Pensiero Critico (SEPLA), e credo che sia un fatto d'amore la spinta che ci porta uniti e convinti a voler costruire un mondo migliore".


È sicuramente martiano il suo pensiero ed è profonda la sua comprensione della difficoltà che vivono la solidarietà e la cooperazione in un'Europa amara e disoccupata, con una destra imperante e spietata: la difficoltà di comunicare attraverso l'amore e la conoscenza con chi è caduto nella trappola tesa dal capitalismo. Mi dice che fanno davvero grandi sforzi i compagni, dedicando tempo, salute e denaro in un mondo di decadenza e d'egoismo. Come a Roma, o in Italia... La Villetta, per esempio, è una realtà molto positiva e creativa che si scontra con una realtà indifferente, soggetta al predominio capitalista.


"Io sono pronto a cooperare con tutti i compagni della solidarietà, con l'Associazione Italia-Cuba e con altri gruppi, purché sia per Cuba, per sostenere quest'Isola che resiste da cinquant'anni a un blocco spietato. Per sostenere l'ALBA, che è un'alleanza e non più un'alternativa. Noi siamo qui dove Che Guevara aveva il suo quartiere generale... In America Latina oggi esiste una realtà rivoluzionaria in movimento, formata da Venezuela, Bolivia, Ecuador, Nicaragua ed altri che può dare soluzioni alla crisi etica che schiaccia il mondo. In America Latina, e in particolare a Cuba, esiste l'idea di una società, mentre in Italia, in Europa non esiste e ciò rende la situazione molto pericolosa sul piano della tenuta degli stessi diritti democratici. Quel che sta accadendo in Latinoamerica può essere uno stimolo per un'Europa dove non c'è una sinistra rivoluzionaria, ma soprattutto è ormai a caratterizzazione moderata-liberale o neoliberista. In America Latina, dove stanno accadendo questi processi rivoluzionari, va considerata la crisi sistemica del capitalismo come una opportunità per cominciare a costruire il socialismo,in una fase più avanzata della transizione, però, rifacendosi sempre più ai principi del materialismo storico ed ai principi scientifici della pianificazione socialista, perché così si farà quel passo radicale per superare il modo di produzione capitalista".

"Esiste la Rete delle Reti in Difesa dell'Umanità ed è con noi Pedro Monzon, c'è Esteban Moráles, Isabel Monal con i quali lavoriamo da tempo come intellettuali marxisti impegnati nel sociale, nei processi rivoluzionari,a questo servono i nostri libri, la nostra ricerca sul campo... Questo libro di oggi, che mipubblicano e presentano a Cuba e li ringrazio, è il secondo volume della Critica all'Economia Applicata Convenzionale. Il terzo sarà pronto tra pochi giorni. Ho incontrato Osvaldo Martínez e Jorge Luis Rodríguez — due colonne dell'economia cubana — e pubblicheremo un libro sulla pianificazione, a Cuba e in generale sull'economia alternativa al capitalismo, spero per il prossimo anno".


Hanno scritto di lui dopo la presentazione del suo ultimo libro sulla Critica all'economia:


"Luciano Vasapollo smonta nel suo libro i meccanismi della produzione para-scientifica e nel contempo contribuisce a liberare le classi popolari da un'alienazione che non le fa crescere, per tenerle meglio sotto dominio”, ha detto Samir Amin, Presidente del Forum du Tiers Monde e del Forum Mondiale delle Alternativa, della Francia.


Mentre Francois Houtart, dell'Università Cattolica di Lovaina, Segretario Esecutivo del Foro Mondiale delle Alternative (FMA) ha dichiarato che:


“È molto importante fare una nuova lettura della critica dell'economia politica di Marx, che analizzò la logica del processo dal suo inizio. L'opera di Vasapollo coglie questa necessità".

“Uno dei più attenti studiosi contemporanei del capitalismo, ci offre in questa opera un apporto di primissima importanza per la sua instancabile attività a sostegno della causa del socialismo; il professor Luciano Vasapollo unisce ora questo lavoro nel campo della teoria e dell'insegnamento, oltre che nell'impegno nella divulgazione e nel chiarimento delle idee dei fondatori del marxismo. In questo modo onora il pensiero del Comandante Ernesto Che Guevara che sosteneva — Senza conoscere Il Capitale, non si è economisti — nel senso più completo della parola".


Questo è stato il commento di Alfredo Jam Massó, Direttore dell'Analisi Macroeconomica del Ministero dell'Economia e della Pianificazione della Repubblica di Cuba, Premio Nazionale di Economia 2006.


"Il Professor Luciano Vasapollo è uno dei più versatili ed innovativi economisti politici applicativi nel vero senso della parola. Il Trattato unisce un'esposizione concisa e critica degli approcci convenzionali del neoliberismo ortodosso con un'eccellente discussione riassuntiva, ed una applicazione, del marxismo del XXI secolo, usato come un utile mezzo per capire il capitalismo contemporaneo", ha dichiarato James Petras, della State University, New York e della Saint Mary di Halifax, Canada.


Il secondo ed il terzo volume, come i primo verranno diffusi in migliaia di copie nelle università e nei centri d'alti studi economici e di lavoro di Cuba, dove studiano economia 540.000 allievi.

Un viaggio molto proficuo questo di Luciano, con la firma di nove protocolli tra l'Università di Roma, e quelle di Pinar del Río, dell'Avana e di Santiago di Cuba.

"La mia seconda Patria è Cuba", ha affermato questo appassionato professore universitario, e quindi si può aggiungere "Hasta la victoria siempre", Luciano!






Pagina inviata da Gioia Minuti
(25 febbraio 2010)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2010 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas