Cuba

Una identità in movimento


Nuestra América. Chiusura campagna abbonamenti 2008

Nuestra América


Care compagne e cari compagni, probabilmente conoscete la nostra rivista e avete già preso confidenza con una realtà editoriale che vi è molto vicina, dal punto di vista culturale e politico.

Nuestra América, bollettino di informazione sull'America Latina, nasceva nel 2002 come supplemento della prestigiosa rivista scientifica Proteo. Dal 2005 è diventata una rivista quadrimestrale di livello internazionale sia per qualità che per corposità.

In questi anni Nuestra América ha svolto un vasta serie di attività: incontri internazionali, seminari, iniziative di solidarietà, periodo nel quale, come vi è noto, la situazione dell'America Latina ha continuato ad evolversi. Dalla Bolivia all'Ecuador, dal Brasile, all'Uruguay, dal Nicaragua all'Argentina la spinta e la richiesta di rinnovamento continuano ad espandersi mentre il Venezuela sta costruendo la propria identità socialista e dichiara guerra all'analfabetismo, porta medici nei quartieri poveri, nazionalizza il petrolio ed ha un forte e coraggioso sostegno popolare. E poi c'è Cuba, presenza piccola eppure così forte, tanto da diventare ingombrante per chi la guarda da qui, dal Primo Mondo; è lì e da quasi cinquanta anni resiste a tutte le enormi pressioni cui è sottoposta. Questa isola forse non è più tanto "isolata" e il blocco, le sanzioni, i fiumi di inchiostro della propaganda antirivoluzionaria, le mezze informazioni e quelle taciute, gli attentati, i morti (già i morti, i morti cubani causati dal terrorismo antirivoluzionario, chi li conosce?) e tutto il danaro speso per nascondere, mistificare, per farla sparire, forse sono stati inutili, perché è lì e continua a dire al resto dell'America Latina che l'altro mondo possibile, esiste già.

Con tante cose da raccontare la nostra rivista vuol parlare di America Latina, ma soprattutto vuole che sia l'America Latina a raccontarci la sua storia, le sue lotte, la sua voglia di riscatto.

E vuole che il suo messaggio possa arrivare a quanta più gente ritiene necessario, anche al di qua dell'oceano, che il ruolo dell'informazione non sia delegato ai fedeli sostenitori della nuova fase imperialista a guida unipolare USA, per il declino evidente nell'esercizio dell'egemonia culturale da parte delle socialdemocrazie che hanno, di fatto, implementato il proprio snaturamento inseguendo la destra su tutti i fronti, finendo spesso a parlare la stessa lingua e convergendo perfino sulle politiche culturali, sociali e in materia di diritti umani (cosa impensabile solo fino a qualche anno fa).

Vi chiediamo, perciò, un piccolo sforzo economico che ci aiuti a vivere come rivista, che non è altro che aiutare a vivere l'informazione e la cultura rebelde della quale siamo ancora detentori orgogliosi. Un abbonamento individuale, un abbonamento collettivo è un contributo alla portata di tutti e rappresenta anche un gesto di solidarietà, la cui essenza, è la chiave del nostro vivere ed agire quotidiano.




ABBONAMENTO: Euro 20,00 annui con versamento su C.C.P. n. 21009006 intestato a Contropiano, via di Casalbruciato, 27 — 00159 Roma (specificare la causale "abbonamento Nuestra América").

Rivista Nuestra América





Pagina inviata da Redazione Rivista "Nuestra América"
(11 maggio 2008)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas