Cuba

Una identità in movimento


Salim Lamrani tratta il tema del rapporto tra Cuba e gli Stati Uniti

Roberto Casella


Il giovane e brillante scrittore e giornalista franco-algerino Salim Lamrani, esperto sulle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti, è intervenuto ad una manifestazione a Pareto in provincia di Alessandria, su invito del Comune e dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, Circolo Granma (Celle L.-Varazze). L'incontro si è svolto sabato 12 luglio alle ore 19,30 presso la sala polifunzionale del comune di Pareto.

Il giornalista, nel suo intervento, ha sottolineato che per comprendere le relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti, occorre partire da un postulato irrefutabile: nel mondo d'oggi i rapporti tra le nazioni non sono retti dalla forza del diritto, ma dal diritto del più forte.

Mettendo, così a nudo, la barbarie di cui dà prova Washington ai danni di Cuba dall'inizio del 1959, anno del trionfo della Rivoluzione dei "barbudos" e del movimento 26 Luglio.

Ha descritto la vicenda dei Cinque cubani ingiustamente detenuti nelle carceri Usa, ed ovviamente ignorata da tutti i grandi mezzi di comunicazione e di informazione, ed ha messo a nudo le scelte del governo Bush jr. che afferma di combattere, in ogni angolo del mondo, il terrorismo, e poi contemporaneamente alimenta l'eversione contro i paesi scomodi o concede asilo ad assassini confessi come Luis Posada Carriles.

Il pubblico presente ha fatto un appello per la scarcerazione dei Cinque Eroi.

L'introduzione del responsabile del Circolo di Amicizia Italia-Cuba del Granma, Roberto Casella, ha posto l'accento sull'importanza di organizzare delle manifestazioni di questo tipo, per poter dare un piccolo contributo per risvegliare la coscienza e l'orgoglio sopiti dei mezzi di informazione dei famosi "paesi liberi"; cercare di informare è l'impegno che dobbiamo mettere in campo nei prossimi mesi.

L'intervento del sindaco di Pareto, Andrea Bava, ha sottolineato l'aspetto fondamentale della solidarietà internazionale, che deve essere l'elemento portante per poter cambiare i rapporti tra le nazioni e pertanto tra Cuba e gli Stati Uniti.

Sotto questo auspicio, ha detto, cercherà di essere presente alla convenzione di novembre che si svolgerà a L'Avana, che è un convegno sulle istituzioni e la cooperazione.

Infine ha accennato al protocollo d'intesa che viene onorato con convinzione dal 2000 ed a cui è dedicata la cena (a questo proposito va il ringraziamento da parte di tutti a Luisa, Francesca, Jacqueline, Paolo, Bacci, Alberto, Francesco per il loro impegno profuso per la riuscitissima serata) cubana a pagamento, i cui fondi serviranno a finanziare un progetto di solidarietà con il comune gemellato di Cauto Cristo, nella provincia di Bayamo.


Pagina inviata da Roberto Casella
(17 luglio 2008)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas