Cuba

Una identità in movimento


Aperte anche in Italia le "Giornate di Solidarietà Internazionale per la Libertà dei 5 Eroi Cubani". Liberi Subito, facciamoli tornare a Cuba!

Rete dei Comunisti


L'11 settembre 2009 si è tenuta a Roma una manifestazione-dibattito organizzata dalla Villetta per Cuba insieme a Nuéstra America, Radio Città Aperta, Comitato Fabio Di Celmo, Tele Ambiente, Anpi e tante altre associazioni, che ha aperto in Italia le Giornate Internazionali di Solidarietà con i 5 Cubani. La manifestazione ha visto una grande partecipazione popolare, di associazioni e sindacati di base, movimenti sociali e organizzazioni e partiti della sinistra e la partecipazione di rappresentanti dell'Ambasciata di Cuba in Italia.

Il dibattito è stato aperto da Luciano Iacovino che ha presentato l'iniziativa e il mese di attività programmate. Sono poi intervenuti vari intellettuali militanti (come i Proff. Raul Mordenti, Luciano Vasapollo, Fabio Marcelli), da sempre al fianco della Rivoluzione Socialista di Cuba e autorevoli rappresentanti della RETE dei COMUNISTI, del PRC, del PdCI, dell'IDV, dell'Anpi e di alcune altre associazioni.

Tutti gli interventi hanno evidenziato la grave ingiustizia che ormai da undici anni subiscono i 5 agenti dell'antiterrorismo Cubano che continuano a subire un'infame carcerazione, torture psicologiche e negazione dei diritti umani elementari come quello di ricevere in visita le proprie mogli e i figli. I 5 cubani non hanno commesso alcun reato ma hanno agito solo per impedire l'attività di gruppi terroristi che progettavano e attuavano attentati non solo contro Cuba. Unanime è stato l'appello alla mobilitazione internazionale di un ampio schieramento di massa e democratico che imponga al governo degli Stati Uniti la libertà immediata per i 5 cubani, giustizia e condanne per i veri terroristi come Posada Carrilles, per la fine immediata dell'aggressivo e soffocante "bloqueo" contro Cuba da parte del governo degli Stati Uniti.

Importanti sono stati i passaggi dei diversi interventi che hanno espresso dure critiche alla politica del governo Obama in America Latina che continua a installare basi militari e a utilizzare strumenti economici e militari per tenere sotto minaccia i governi rivoluzionari e democratici del Continente Rebelde; pieno appoggio è stato espresso al legittimo Presidente Zelaia dell'Honduras e la concreta solidarietà militante a difesa delle conquiste delle rivoluzioni socialiste e dei processi democratici in atto di per l'integrazione dell'America Latina.

La Villetta, Nuéstra America, Comitato Fabio Di Celmo, Tele Ambiente e tutti gli altri organizzatori dell'incontro-dibattito, insieme alla RETE dei COMUNISTI, al PRC, al PdCI, all'IDV, all'ANPI hanno indetto altre attività e manifestazioni per questo mese di solidarietà per la libertà dei 5, che si chiuderanno l'8 Ottobre 2009 con un sit-in di fronte all'Ambasciata degli Stati Uniti e un corteo per le strade del centro di Roma, contro il "bloqueo", per la libertà immediata dei 5 cubani e per il rispetto della sovranità e dei processo di autodeterminazione di Cuba e di tutti i popoli di Nuéstra America, così come al fianco del popolo e della resistenza palestinese. Si è lanciata inoltre la campagna di raccolta di firme che verranno consegnate entro la fine dell'anno alla Commissione del Parlamento europeo, chiedendo un esplicita e chiara posizione sui suddetti temi.

La serata si è conclusa con un buffet e una bella e partecipata festa popolare.


La VILLETTA per CUBA — Membri italiani de La Red de la Redes en Defensa de la Humanidad (NUESTRA AMERICA, RADIO CITTÀ APERTA, CONTROPIANO, LABORATORIO EUROPEO PER LA CRITICA SOCIALE, NATURA AVVENTURA) — Comitato "Fabio Di Celmo" – AIASP — Tele Ambiente — TeleDonna — SiporCuba — Provincia Avana — Angulo Cubano e Lato Cubano — Promocaraibi — Ass. Sportiva Tor di Quinto — Artiglio Calcio — Polisportiva Roma 6 Villa Gordiani — Agenzia Giornalistica Televisiva Italiana — ANPI — La Rinascita e Liberazione — Il Vecchio Mattatoio — cso La Strada — USI RdB — Lega Missionaria Cattolica — Centro Studi CESTES-PROTEO — Comunità Montana dell'Aniene — Ass. Itaca — Ass. Articolo 3 — Ass. Cult. Mezza Luna Rossa Palestinese.










Pagina inviata da Luciano Vasapollo
(12 settembre 2009)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas