Cuba

Una identità in movimento


Comunicato stampa del Circolo "Camilo Cienfuegos" dell'Associazione Italia-Cuba-Salerno.org

Emilio Lambiase


    Giovedi 18 dicembre 2008

Sono stati trasferiti dal CSTP (Consorzio Salernitano Trasporto Pubblico) tre bus extra urbano FIAT IVECO 370 per il porto di Napoli ed essere imbarcati il prossimo 27 dicembre con destinazione Cuba.

I bus sono nella disponibilità del Poder Popular di Santiago de Cuba e vanno ad aggiungersi al sistema dei trasporti degli operai e studenti della provincia.

Un grazie particolare al Presidente del CSTP Francesco D'Acunto, all'Ing. Alberto De Sio, all'Ing. Alfonso Donnarumma e a quanti, dirigenti e autisti, con la loro sensibilità hanno reso possibile aggiungere un altro mattone all'edificio della solidarietà.

Cuba sta attraversando un periodo di particolare disagio a causa degli ultimi uragani particolarmente violenti che si sono abbattuti sull'Isola.

Resi noti i dati sui danni causati dai due uragani Ike e Gustav, due dei peggiori dell'ultimo mezzo secolo, che si sono abbattuti al massimo della violenza. Raccontano dell'ira della natura causata dal cambio climatico ma anche di un'eroica resistenza dell'uomo.

I dati che danno la misura di una delle catastrofi più importanti della storia sono superiori ai cinque miliardi di dollari. Le persone che a Cuba hanno ricevuto protezione sono state tre milioni e duecentomila, pari a un quarto della popolazione dell'Isola, come se in Italia ricevessero aiuto nel giro di poche ore 15 milioni di persone e negli Stati Uniti ne fossero assistite 75 milioni.

Dal punto di vista dei danni materiali quello più grave è abitativo con 450.000 abitazioni danneggiate, quasi tutte rimaste senza tetto e 63.000 completamente distrutte. In sostanza è tutta l'isola ad essere interessata. Ospedali, panifici, scuole, almeno un porto, sono andati parzialmente distrutti o hanno bisogno di riparazioni.

Con una decisione molto criticata dagli Stati Uniti, i ventisette ministri degli Esteri dell'Unione Europea hanno deciso, nel mese di giugno scorso, all'unanimità di ritirare le sanzioni contro l'Avana stabilite cinque anni prima, sostanzialmente normalizzando le relazioni con l'Isola. Per l'Unione Europea da oggi comincia un "dialogo senza precondizioni e reciproco con Cuba".

Il progetto di trasferire i bus a Santiago de Cuba è stato proposto e attuato dall'Associazione Italia-Cuba-Salerno.org.





    Arch. Emilio Lambiase
    Associazione Italia-Cuba-Salerno.org
    Circolo "Camilo Cienfuegos"
    Piazza E. De Marinis, 10 — 84013 Cava de' Tirreni (SA) Italia
    Tel/Fax +39 089 441988 — info@italiacubasalerno.org


    Circolo Camilo Cienfuegos dell'Associazione Italia-Cuba-Salerno.org




    Pagina inviata da Emilio Lambiase
    (18 dicembre 2008)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas