Cuba

Una identità in movimento


Calle 13: "Veniamo a Cuba con il cuore"

Octavio Borges Pérez


"Veniamo a Cuba con il cuore", hanno affermato René Pérez ed Eduardo Cabra, componenti del notissimo gruppo di Puerto Rico, Calle 13, in un incontro con la stampa nazionale e straniera nell' Hotel Nacional.

René ha affermato che questo invito per un concerto nella Tribuna Antiimperialista José Martí, è una delle cose migliori della loro vita, dato che era un mistero questa visita.


"Quello che ho visto mi ricorda molto Puerto Rico e spero di conoscere molto di Cuba e integrarla alle nostre creazioni", ha detto René.


René Pérez spera che questa visita rafforzi lo storico ponte che esiste tra Cuba e Puerto Rico che chissà, questo stimoli altri artisti a viaggiare nell'Isola.


"Quelli che conosciamo li inviteremo a venire qui", ha aggiunto.


René ha spiegato che Calle 13 non esclude a nessun livello e che i suoi componenti hanno la mente aperta per intendere tutte le posizioni, perché tentano d'essere giullari che raccontano le storie del popolo.

Eduardo Cabra, l'altro giovane portoricano, ha segnalato che sente che si sta unendo alla musica delle due parti.

Dopo il concerto a L'Avana, il gruppo suonerà a Miami e René ha precisato che sa che questo darà dei problemi, ma che sono abituati alle polemiche e non gli importa.

A proposito d'una collaborazione con il popolo di Haiti ha detto che non c'era ancora un progetto al quale sommarsi, ma l'artista Alexis Leyva Machado (Kcho), presente nella conferenza, li ha invitati a sommarsi alla brigata Marta Machado che si trova a Port au Prince.

Kelvis Ochoa, invitato speciale al concerto di oggi, ha informato che i cubani suoneranno con le magliette della squadra di baseball di Puerto Rico, mentre Calle 13 porterà quelle della nazionale cubana.

Kcho ha comunicato che prima del concerto si scoprirà uno scenario con un grande uccello che servirà da scenografia e si riferisce ai versi Lola Rodríguez de Tio:


"Cuba e Puerto Rico sono di un uccello le due ali".



    (Traduzione Granma Int.)


Calle 13: Foto di Hector Planes

Foto: Hector Planes Foto: Hector Planes

Foto: Hector Planes






Pagina inviata da Gioia Minuti
(23 marzo 2010)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2010 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas