Cuba

Una identità in movimento

Mostra di fotografia digitale "A pesar del bloqueo". Convocazione

Víctor Casaus



Il Ministero degli Esteri di Cuba, in coordinamento con la UNEAC, Unione Nazionale degli Scrittori e gli Artisti di Cuba, la Fototeca Nazionale di Cuba e il Centro Culturale Pablo de la Torriente Brau, invita tutti i fotografi e gli artisti digitali, professionisti e non, cubani e stranieri, a partecipare a una esposizione di fotografia digitale intitolata "A pesar del bloqueo"

La presentazione di questa mostra forma parte delle azioni destinate a denunciare e condannare il blocco e le nuove misure restrittive imposte dal governo degli Stati Uniti.

Le immagini dovranno riflettere gli effetti di questa politica contro Cuba voluta dai successivi governi nordamericani e nello stesso tempo come, nonostante tutto questo, il popolo cubano non ha mai smesso di ottenere conquiste importanti in settori come la salute, l'educazione, la cultura, lo sport, le scienze, ed è stato capace anche di offrire la sua collaborazione ad altri popoli del mondo. Le immagini contribuiranno a divulgare l'impegno del popolo cubano e la sua decisione di vincere le difficoltà, conservando sempre la sua allegria e il suo spirito di solidarietà.

Un gruppo composto da professionisti della fotografia e del Ministero degli Esteri è stato incaricato di selezionare tutte quelle immagini digitali che per la loro qualità e messa a fuoco della tematica della convocazione entreranno a far parte di una galleria permanente. "A pesar del bloqueo", verrà presentata ufficialmente il 14 ottobre nel sito Web: www.cubavsbloqueo.cu e verranno creati vincoli con altri siti Web.

Questa mostra farà parte della battaglia che si svolgerà attorno alla presentazione del progetto di risoluzione cubano nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite intitolato:

"La necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba", che avverrà alla fine di ottobre. La relazione elaborata da Cuba sugli effetti del blocco in quest'ultimo anno, da quando l'Assemblea Generale ha approvato nel novembre del 2003 la Risoluzione 58/7 con lo stesso titolo, sarà disponibile a partire dal Iº settembre, nel sito Web: www.cubavsbloqueo.cu, il sito del popolo cubano.

Gli autori dovranno inviare i loro lavori senza limite di quantità prima del giorno 8 ottobre del 2004 al seguente indirizzo di posta elettronica: qbloqueo@minrex.gov.cu o consegnati in dischetto o CD Room alla Direzione di Divulgazione e Informazione — DDI — del MINREX — Calzada y G, Vedado, nelle ore 8.30 — 17.00.

I messaggi inviati a questo indirizzo di posta elettronica non devono superare i 2 MB in accordo con le norme tecniche del servitore. In tutti i casi gli autori assieme alle immagini dovranno mandare una scheda artistica con la nazionalità, indirizzo, telefono e posta elettronica. Le fotografie si devono presentare in formato jpg o tiff.


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas