Cuba

Una identità in movimento


"Cuba e America Latina: un nuovo mondo è possibile". Incontro-dibattito con Indira Pineda, Responsabile dell'ICAP di Cuba per l'Italia

Marco Papacci


Il giorno 01/07/2006 nell'ambito della Festa della Rinascita di Labaro tenutasi presso il Parco Marta Russo dal 28 giugno al 2 luglio 2006, si è svolto l'incontro dibattito "Cuba e America Latina: un nuovo mondo è possibile" organizzato dalla sezione del PDCI "Luigi Petroselli" e dal Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, con la presenza di:

  1. Iacopo Venier, Responsabile Esteri e Deputato PDCI;
  2. Indira Pineda, Responsabile dell'ICAP di Cuba per l'Italia;
  3. Marco Papacci, Segretario Circolo di Roma.

Dopo l'introduzione di Marco Papacci, Segretario, del Circolo di Roma, davanti ai numerosi tesserati dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba accorsi per l'occasione e a visitatori occasionali della festa, Indira Pineda, che seppur giovanissima si è dimostrata molto preparata, ha parlato della situazione attuale a Cuba: dalla "battaglia delle idee" alla "rivoluzione energetica", dall'istruzione alla sanità, dalla questione dei "5 eroi" a quella del terrorismo contro Cuba. Infine, Iacopo Venier, deputato del PDCI, ha ribadito come la Rivoluzione Cubana continua ad essere un esempio per tutti i popoli del continente latinoamericano che lottano contro il giogo dell'imperialismo U.S.A. ed alla luce di ciò Cuba deve essere considerata la vera protagonista del processo odierno di trasformazione dell'America Latina. Alla fine degli interventi, i relatori hanno risposto alle domande dei presenti.

L'incontro si è concluso con uno scambio di doni tra la compagna cubana e il segretario del nostro Circolo.

Dopo il dibattito la compagna Indira Pineda si è intrattenuta con i compagni del circolo di Roma per discutere sui progetti e le iniziative future che il circolo porterà avanti nel prossimo autunno. Molte domande sono state rivolte a Indira sul ruolo dei giovani a Cuba e sulla necessità di avere rappresentanti della gioventù comunista cubana in Italia.

Abbiamo inoltre illustrato alla rappresentante dell'ICAP il problema relativo al Consultorio Medico # 724 situato nel quartiere di Mantilla a La Habana che il nostro circolo ha finanziato. Per concludere la compagna Indira ha consegnato a diversi compagni del circolo dei poster raffiguranti i Cinque cubani prigionieri negli Stati Uniti e dei libri sull'esperienza di alcuni giovani italiani al Festival Mondiale della Gioventù tenutosi a Caracas — Venezuela — lo scorso anno.


Indira Pineda, Marco Papacci, Iacopo Venier e Gaetano Seminatore


Indira Pineda durante il suo intervento


Marco Papacci durante il dibattito


I compagni presenti al dibattito





      Marco Papacci
      Segretario Circolo di Roma
      Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
      Vicolo Scavolino, 61 — 00186 Roma
      Tel. / Fax +39 06 6790914
      Web Site: www.italiacuba.net
      E-mail: info@italiacuba.net



Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba. Circolo di Roma (Italia)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas