Cuba

Una identità in movimento


Lo spirito del Che percorre l'Ecuador

Jesús Dueñas Becerra





I libri "Sin olvido crimenes en La Higuera", "Recuerdos de familia" e "Calida presencia" degli storiografi ed investigatori cubani Adys Cupull e Froilan Gonzalez, sono stati pubblicati da Sur Editores, e presentati sia a Quito, la capitale dell'Ecuador, come in varie città e località di questa nazione andina: Guayaquil, Ambato, Tumbaco ed El Quinche.

A Quito, la musica, la danza indigena, la poesia, il teatro, i discorsi, la lettura di alcuni paragrafi dei libri, i commenti sugli autori, non si sono fatti aspettare, mentre i posti eletti per evocare la vita e l'opera del leggendario Comandante dell'America furono quelli idonei: la Piazza Pubblica "Eloy Al faro", dove si presentarono "Sin olvido crimenes en La Higuera" e "Recuerdos de familia", mentre, nella sala principale del Teatro Nazionale della Casa della Cultura, si presentò "Sin olvido crimenes en La Higuera".

Nel contesto di un evento organizzato a Guayaquil dal Movimento Alianza Pais (attualmente al potere), si raccomandò la lettura di "Sin olvido crimenes en La Higuera" per conoscere i dettagli relazionati col vile assassinio del Guerrigliero Eroico nella scuola pubblica boliviana de La Higuera, accaduto il 9 ottobre 1967, esattamente 40 anni fa.

Nella città di Ambato, ubicata geograficamente sulle Ande, ed a due ore dalla capitale, si presentarono i testi citati con eccellente accoglienza da parte del pubblico e della stampa specializzata.

A Tumbaco, popolazione situata a 30 minuti da Quito, e con l'appoggio delle autorità sezionali del distretto della capitale metropolitana, i giovani e gli studenti di detta località si diedero appuntamento in un'antica chiesa (oggi teatro), per trovarsi nel ricordo con la figura leggendaria di Ernesto Che Guevara che, come Simon Bolivar e José Martí, sognò l'integrazione della patria grande latinoamericana. A El Quinche, popolazione distante 1 ora dalla capitale, davanti ad un auditorium studentesco, nel teatro di un centro docente-educativo e l'appoggio delle autorità scolastiche, si presentarono i testi guevariani degli scrittori e giornalisti Adys Cupull e Froilan Gonzalez. In questa attività, auspicata da Sur Editores, ci fu musica, poesia, lettura di paragrafi, video, danza, mentre le autorità educative ringraziarono gli organizzatori che quell'evento e quei libri arrivassero fino a El Quinche… in tempo ed in forma.

Infine, l'editore Gustavo Garces Molineros narrò ai colleghi Adys e Froilan un vivificante aneddoto: un amico che era seduto nel parco della località in attesa di un autobus, ha ricevuto la visita di due adolescenti di El Quinche di 12 anni di età. I ragazzi — col candore e l'incantesimo che caratterizzano un piccolo principe — gli domandarono dove potevano comprare il libro "Sin olvido crimenes en La Higuera" perché gli interessava molto sapere come ed in che modo, nei dettagli, era morto l'indimenticabile combattente argentino-cubano.

Non so perché ho fatto questa curiosa associazione di idee, perché ho raccontato questo aneddoto, che ha come protagonisti i due adolescenti ecuadoriani, che generò in me un'inquietudine intellettuale e spirituale: la vita e l'opera paradigmatiche del comandante Ernesto Guevara de la Serna, come la Storia della Nostra America, devono essere insegnate e diffuse alla lettera per tutto l'orbe. Non c'è dubbio che Sur Editores ha interiorizzato ed incorporato al suo ingente lavoro editoriale questa imperiosa necessità.



Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas