Cuba

Una identità in movimento


Solidarietà concreta con Cile dopo il terremoto / Solidaridad con Chile. "Solo el pubelo ayuda el pueblo"

Rosa Maria Coppolino


Italiano

Cari amici/colleghi,

tutti avrete sentito della tremenda catastrofe che ha colpito il Cile il 27 febbraio scorso. Metà del suo territorio è distrutta. Le successive scosse stanno continuando, sono ormai centinaia e fanno vivere la popolazione in uno stato di permanente stress in attesa della scossa successiva. Le infrastrutture sono in stato pietoso così come le abitazioni (quelle che sono rimaste in piedi naturalmente) e la gente, specialmente nei paesi e nelle campagne non riceve sostegno, né l'aiuto delle autorità. Da parte istituzionale è stata organizzata una campagna Telethon di raccolta fondi per costruire circa 20/30.000 alloggi temporanei (le case distrutte sono circa 500.000).

Rimangono però assolutamente scoperte le urgenze delle persone già da prima più diseredate. Queste, per lo più si trovano in paesini semi/totalmente spazzati via dal terremoto e/o dal successivo maremoto. Possono contare solo sulla solidarietà e grande generosità di persone ed associazioni che fin da subito si sono mobilitate in maniera totalmente volontaria che, in mezzo a quella immensa distruzione si sono rimboccati le maniche ed hanno usato le loro capacità per organizzare mense popolari, distribuzione di coperte e viveri non deperibili, a spalare macerie e cercare di ricostruire dei tetti sotto i quali riparare. La ricostruzione sarà difficile e lunga (la Presidente uscente Michelle Bachelet ha parlato ottimisticamente di 4 anni), mentre l'inverno arriverà presto...

Dal momento che molti di noi sono piuttosto restii a fidarsi della reale destinazione dei fondi raccolti da organismi ufficiali, che comunque (per bene che vada...) spendono molti dei fondi raccolti in attività di apparato e visibilità, nonché stipendi a funzionari, ho pensato di sfruttare le mie conoscenze lì per aiutare situazioni conosciute di concreta necessità.

Chi mi conosce meglio sa che il mio interesse specifico per il Cile è dovuto a motivi personali/familiari e proprio per questi legami ho avuto modo di venire in contatto con tantissime persone e realtà associative che volontariamente già si sono mobilitate (o si stanno organizzando per farlo) in loco per affrontare questa catastrofica emergenza in piccoli paesini della costa e dell'interno non raggiunti da sostegno ufficiale.

Mi trovo in grande imbarazzo a fare una scelta, ma ho comunque individuato delle situazioni che, oltre a darmi certezza dal punto di vista della sicura destinazione dei fondi, mi convincono anche per il progetto portato avanti. Il progetto globale si chiama "Solo el pueblo ayuda el pueblo" e ne fanno parte, tra gli altri, le seguenti due realtà da me direttamente conosciute:

  1. Il "Centro de Estudios Simón Bolivar", gli "Ex Prigionieri Polítici" (della dittatura di Pinochet) e la "Comisión Etica Contro la Tortura" della città di Temuco si sono già organizzati per andare in settori e comunità mapuche (gli indios del Chile/Argentina) ed appoggiare non solo umanitariamente, ma anche l'organizzazione sociale e popolare delle Comunità indigene. Le Comunità che vanno ad aiutare sono quelle dell'Isola Huapi (lago Budi), Villa Ferroviaria di Carahue, Comunità di Coi Coi (che si trova andando verso Tirua), e pescatori di Mehuín (dove la Forestale vuole installare una condotta che scarichi spazzatura nel mare). Stanno prendendo contatti con Curanilahue e Concepción. In queste Comunità andranno a portare soprattutto generi di prima necessità e, quando si uniranno a loro dei medici argentini che hanno già dato la loro disponibilità a collaborare, porteranno anche farmaci e assistenza sanitaria.

    Per sostenere questo progetto potete inviare soldi per mezzo di Western Union a nome delle persone sotto indicate:

  2. Il MAPU, un partito che era al governo nel periodo della Unidad Popular di Salvador Allende, si è già impegnato in opere di primo soccorso in due quartieri periferici di Santiago fortemente colpiti dal sisma (il Brasil e il Yungai). Insieme ad altri organismi (come il Movimiento de los Pueblos y los Trabajadores — MPT ed altri) andranno anche loro a prestare il loro apporto volontario con beni di prima necessità e soccorsi di vario genere nella stessa zona del progetto prima illustrato, ma lavoreranno in Comunità mapuche non coperte dall'intervento precedente, per evitare inutili sovrapposizioni.

    Cominciano da Talca e dalla regione del Maule. Stanno già prendendo contatto con un sindacato di pescatori di Constitución (costa di Talca), che nel maremoto hanno perso tutto.

    Per sostenere questo progetto potete inviare soldi per mezzo di Western Union a nome delle persone sotto indicate:

      Guillermo Alamiro Lincolao Garcés
      Indirizzo: Pasaje Géminis 84, comuna de Lo Prado
      Región Metropolitana
      Tel.: 56-2-839 41 88
      E-mail: glincolao@hotmail.com

      Carlos Edgardo Ruiz Rodríguez
      Indirizzo: Rawson 196, comuna de Recoleta
      Región Metropolitana
      Tel.: 56-2-6221172
      E-mail: pikunche1@hotmail.com o mapusantiago@gmail.com

Per inviare soldi per mezzo di Western Union, sul WEB si trovano gli indirizzi dell'agenzia più vicina. Vi scrivo qui un link per facilitare la ricerca: http://www.westernunion.it/WUCOMWEB/staticMid.do?method=load&pagename=agentLocator. Per importi che non superano l'invio di 100 euro, il costo dell'invio è di 3 euro. La Western Union rilascia un codice da trasmettere ai destinatari dei soldi. Dopo aver fatto il versamento, inviate una e-mail alla persona alla quale lo avete fatto comunicandole il vostro nome completo ed il codice che vi da la Western. Con questi dati le persone potranno ritirare i soldi in una agenzia del Cile.

Io sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, ulteriore informazione o eventuale coordinamento per l'invio dei soldi.

A questo scopo vi ricordo i miei recapiti:

    Rosa Maria Coppolino
    E-mail: uuscop@tin.it
    Cellulare: 3495942621 e 3881472224
    Casa: 06 44230362








Pagina inviata da Luciano Vasapollo
(18 marzo 2009)

Castellano

Queridos compañeros:

Varias personas quieren hacer algo por Chile, en particular por la gente que ya antes del sismo estaba marginada y más aún ahora.

Me han preguntado si conocía alguna manera de ayudar a compañeros que estén trabajando voluntariamente en esto.

La mayoría de ustedes ya conoce "Sólo el Pueblo Ayuda al Pueblo".

Con esta consigna se están moviendo muchos compañeros.

Yo encontré estos 2 proyectos donde se puede ayudar:

  1. El "Centro de Estudios Simón Bolívar", los "Ex Presos Políticos" y la "Comisión Ética Contra la Tortura" de Temuco ya se han organizado para ir a sectores y comunidades mapuche donde existen contactos, y apoyar no tan sólo humanitariamente, sino también a la organización social y popular de las Comunidades Mapuche: Leufuche, Conin Budi, Pu Budi, Rukatraro, Aillapan, Romopulli, Isla de Nahuel Huapi. En Isla Huapi, Junta de Vecinos Ferroviaria de Carahue, pescadores de Mehuín (donde la Forestal quiere instalar un Ducto para botar basura al mar), Ailio, Pichinhual, Coi Coi (cerca de Nehuentue). Estarían llevando a las Comunidades bienes de primera necesidad y (cuando se unan a ellos unos médicos argentinos que se han comprometido a esto) también remedios y ayudas médicas. Las personas que se beneficiarían, serian alrededor de 1000.

    Para cooperar con este proyecto, pueden enviar un aporte en dinero por Western Union a nombre de las personas que vienen a continuación:

  2. El MAPU — que ya en los días pasados ha trabajado en los Barrios Brasil y Yungay en Santiago, muy afectados por el sismo- en conjunto con otros (como el Movimiento de los Pueblos y los Trabajadores — MPT) va a trabajar en la misma zona del proyecto anterior, pero en comunidades diferentes, para evitar que se sobrepongan las ayudas. Aquí les doy el blog que me han enviado: http://mapuenlalucha.blogspot.com/2010/03/solo-el-pueblo-ayuda-al-pueblo-campana.html.

    Impezarán por Talca (de los afectados en esta ciudad) y en el campo de la región de Maule. Ya están tomando contacto con gente de un sindicato de pescadores de Constitución (costa de Talca), que por el maremoto han perdido todo.

    Para cooperar con este proyecto pueden enviar un aporte en dinero por Western Union a nombre de las siguientes personas:

      Guillermo Alamiro Lincolao Garcés
      Dirección: Pasaje Géminis 84, comuna de Lo Prado
      Región Metropolitana
      Tel.: 56-2- 839 41 88
      E-mail: glincolao@hotmail.com

      Carlos Edgardo Ruiz Rodríguez
      Dirección: Rawson 196, comuna de Recoleta
      Región Metropolitana
      Tel.: 56-2-6221172
      E-mail: pikunche1@hotmail.com o mapusantiago@gmail.com

En la WEB se encuentran las direcciones de las oficinas Western union más cercanas para cada uno en cualquier lugar del mundo.

Al enviar una suma menor de 100 euros el gasto de comisión es de 3 euros.

La Western Union les darà un codigo que ustedes tienen que enviarle por e-mail a la persona a la cual han enviado la plata comunicandole también vuestro nombre/apellidos completo.

Con estos dos datos la persona en Chile puede retirar la plata.

Si necesitan otras informaciones:




MAPU. Movimiento de Acción Popular Unitaria







Página enviada por Luciano Vasapollo
(18 de marzo del 2009)




Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2010 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas