Cuba

Una identità in movimento



DANILO MANERA (Alba, 1957), docente di letteratura spagnola all'Università di Milano, è narratore, traduttore e giornalista culturale per varie testate (tra cui "Linea d'Ombra", "L'Unità", "L'immaginazione", "Limes").

Ha preparato numerose edizioni italiane di prosatori spagnoli e slavi, nonché il volume di narratori dominicani I cactus non temono il vento (Feltrinelli 2000) e quello di testi per musica Canzoni dai Caraibi (Stampa Alternativa 2000).

In ambito cubano, ha curato le raccolte di racconti A labbra nude. Racconti dall'ultima Cuba (Feltrinelli 1995), La baia delle gocce notturne (Besa 1996), Vedi Cuba e poi muori (Feltrinelli 1997), Rumba senza palme né carezze. Racconti di donne cubane (UE Feltrinelli 1999), il romanzo di Eduardo Del Llano La clessidra di Nicanor (Giunti 1997) e l'antologia poetica bilingue L'isola che canta. Giovani poeti cubani (UE Feltrinelli 1998), tutti con suoi apporti narrativi.

Ha collaborato alle guide di Cuba del Gabbiano (Giunti 1997) e della Clup (UTET 1997) e al numero monografico su Cuba dei "Meridiani" (settembre 1996).

Ha inoltre preparato per i lettori cubani l'antologia di narratori italiani recenti Cuentos italianos de hoy (Arte y Literatura-Feltrinelli 1996) e ha coordinato il numero speciale della rivista cubana "Unión" del febbraio 2000 dedicato alla letteratura italiana contemporanea.

È stato tra gli organizzatori e conferenzieri di varie Settimane della cultura italiana a Cuba e Seminari degli italianisti cubani.

Ha scritto testi per il libri fotografici di Graziano Bartolini Vaupés. Il fiume di stelle e la palma della musica (Riciputi&Zattini 1999) e La Habana como un chevrolet (Arci Solidarietà 2000).

Il volume Terre Lune Langhe (Gribaudo, 2000) contiene un suo ciclo di racconti sulle colline natali con fotografie di Malvina Manera.

Ha pubblicato il libro di viaggio nell'Amazzonia colombiana Yuruparí. I flauti dell'anaconda celeste (Feltrinelli Traveller 1999, vincitore del Premio Gambrinus per l'esplorazione), da cui è tratta la sceneggiatura del documentario realizzato con Guido Boffa I flauti dello Yuruparí. Rito e danza della memoria indigena.


E-mail: danilo.manera@unimi.it

Sito Internet: http://www.iclab.it/html/manera/


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo Nobili — Antropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas