Cuba

Una identità in movimento


Dove giunse una Russa che fuggì dalla Rivoluzione d'Ottobre


Baracoa è una terra incantata. E questa tesi si è rafforzata nei secoli, con la descrizione che fecero sia Cristoforo Colombo che i cronisti che lo accompagnarono in quei primi giorni di percorsi dei territori orientali dell'Isola di Cuba, dove Velázquez fondò anni dopo la prima città.

Gli effetti di un mondo sconosciuto, con infinite bellezze naturali, provocarono espressioni con prodighi aggettivi per realizzare la descrizione della zona.

Secondo Bartolomé de las Casas, Colombo dichiarò che:


"Li c'era il luogo più adatto per fondare una città ed una fortezza, per il buon porto, le buone acque, le buone terre, il buon territorio ed il legname in abbondanza".


Magdalena Menasses RovenskayaCon il passare del tempo, Baracoa continuò ad essere una terra magica e piena d'incanto e forse furono queste le ragioni più significative che portarono Magdalena Menasses Rovenskaya, dopo un lungo pellegrinaggio per il mondo, a stabilirsi a Baracoa.

Era una donna affascinante, dicono le descrizioni, ed anche enigmatica, di grande cultura e con una bellissima voce da soprano.

Attorno a lei si tessero leggende e miti che accompagnarono l'enigma sulla sua decisione di stabilirsi in un punto così isolato dell'Isola dei Caraibi.

Il paradosso è che, essendo partita dalla sua Russia natale, fuggendo da una Rivoluzione che avrebbe cambiato il corso della storia, dopo il suo itinerario per altre terre del mondo, nel 1929 scelse Baracoa come destinazione finale. Nell'Isola la sorprese molti anni dopo il trionfo di un'altra Rivoluzione, che innalzava le bandiere di coloro che lottano per un mondo migliore, divenendo un nuovo spazio emancipato.

Questo pittoresco personaggio che passò alla storia con il nome di "la russa di Baracoa", assimilò spontaneamente questa seconda Rivoluzione che penetrava nella sua vita.

L'Hotel della RusaForse comprese che non si può scappare dal tempo e che il modo migliore per dare senso alla vita personale è apportare il meglio di se stessi agli ideali di giustizia sociale.

Come affermano gli storiografi, non solo ospitò nel suo albergo importati figure del movimento rivoluzionario durante la clandestinità, come Fidel, Celia ed altri, ma che una volta sancito il trionfo, s'incorporò come una cubana nell'ondata di popolo scatenata dal processo popolare.

Quando morì nel 1978 avevamo le certezza che Magdalena non sarebbe stata ricordata unicamente nell'orientale località cubana che l'accolse per la maggior parte della sua esistenza, ma per molte altre cose.

La sua vita, quasi accarezzata dalla leggenda, ispirò Alejo Carpentier per il personaggio de Vera, nel romanzo "La consacrazione della primavera".


    Traduzione di Gioia Minuti







Pagina inviata da Gioia Minuti
(31 gennaio 2010)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas