Cuba

Una identità in movimento


ItaliaCubaSalerno.org: dieci progetti per dieci mesi

Emilio Lambiase


Ti lascio la mia lotta incompiuta
e il fucile con la canna arroventata:
non appenderlo al muro.
Il mondo ne ha bisogno.

(Kriton Athamasulis)


    Cava de' Tirreni 4 marzo 2009

L'Associazione di Solidarietà Italia Cuba Salerno punto ORG ha sede in Cava de' Tirreni presso lo Studio Tecnico Frontisterion, Arch. Emilio Lambiase.

Tra i suoi sostenitori incontriamo l'Artista Antonio Petti – lo ricordiamo soprattutto per aver ceduto la sua opera, il Guarracino, utilizzata per serigrafare un intero bus donato alla Scuola di Pesca Mariel dell'Avana — e l'Artista Marcello Di Donato — autore, tra l'altro, dell'opera dedicata ai Bambini del bus donato all'Orfanotrofio di Santiago de Cuba.

L'adesione all'Associazione è flessibile — non è necessario alcuna tessera —, non ci sono gerarchie e ci si aggrega su singoli progetti in base ai propri interessi.

Gli ultimi dieci mesi ci hanno visto particolarmente attivi per rispondere all'appello lanciato dalle Autorità cubane.

Cuba sta attraversando un periodo di particolare disagio a causa degli ultimi uragani particolarmente violenti che si sono abbattuti sull'Isola.

Resi noti i dati sui danni causati dai due uragani Ike e Gustav, due dei peggiori dell'ultimo mezzo secolo, che si sono abbattuti al massimo della violenza. Raccontano dell'ira della natura causata dal cambio climatico ma anche di un'eroica resistenza dell'uomo.

I dati che danno la misura di una delle catastrofi più importanti della storia sono superiori ai cinque miliardi di dollari. Le persone che a Cuba hanno ricevuto protezione sono state tre milioni e duecentomila, pari a un quarto della popolazione dell'Isola, come se in Italia ricevessero aiuto nel giro di poche ore 15 milioni di persone e negli Stati Uniti assistessero 75 milioni.

Dal punto di vista dei danni materiali quello più grave è abitativo con 450.000 abitazioni danneggiate, quasi tutte rimaste senza tetto e 63.000 completamente distrutte. In sostanza è tutta l'isola ad essere interessata. Ospedali, panifici, scuole, almeno un porto, sono andati parzialmente distrutti o hanno bisogno di riparazioni.

Con una decisione molto criticata dagli Stati Uniti, i ventisette ministri degli Esteri dell'Unione Europea hanno deciso, nel mese di giugno scorso, all'unanimità di ritirare le sanzioni contro l'Avana stabilite cinque anni prima, sostanzialmente normalizzando le relazioni con l'Isola. Per l'Unione Europea da oggi comincia un "dialogo senza precondizioni e reciproco con Cuba".


Le attività svolte

  1. aprile 2008: consegna di 12 bus donati dal CSTP di Salerno;

  2. novembre 2008: partecipazione dell'azienda Micro-Vett di Imola alla Fiera dell'Avana. L'azienda è leader nazionale nella trasformazione di veicoli tradizionali con alimentazione ad energia elettrica. Il sistema ibrido garantisce la circolazione all'interno dei centri storici ad emissione inquinanti (acustica ed atmosferica) pari a zero;

  3. novembre 2008: omaggio a Fidel Castro di un minibus da nove posti con alimentazione elettrica e diesel, dell'azienda Micro-Vett di Imola;

  4. novembre 2008: sostegno alla Clinica Internazionale di Santiago con la donazione di un computer portatile di ultima generazione;

  5. dicembre 2008: consegna di 3 bus donati dal CSTP di Salerno (si veda: Comunicato stampa del Circolo "Camilo Cienfuegos" dell'Associazione Italia-Cuba-Salerno.org);

  6. gennaio 2009: sostegno e adozione di pubblicazioni di Armando Hart, Direttore della Casa Martiana;

  7. febbraio 2009: consegna di 8 bus dell'EAVBUS di Napoli;

  8. febbraio 2009: consegna di 5 bus dell'EAVBUS di Napoli;

  9. febbraio 2009: sostegno ad Alberto Granado — compagno di viaggio di Ernesto Che Guevara — di un sistema computerizzato per la facilitazione della lettura per ipovedenti;

  10. febbraio 2009: in corso di stampa a Cuba del libro di Emilio Lambiase: Desde Moncada a la Cabana y mas allá, il cui ricavato sarà completamente devoluto a sostegno alla causa dei Cinque Eroi cubani detenuti ingiustamente nelle carceri degli Stati Uniti.





    Arch. Emilio Lambiase
    Associazione Italia-Cuba-Salerno.org
    Circolo "Camilo Cienfuegos"
    Piazza E. De Marinis, 10 — 84013 Cava de' Tirreni (SA) Italia
    Tel/Fax +39 089 441988 — frontisterion@alice.it
    Codice Fiscale 95089400659
    Coordinata IBAN IT77P0539276172000001211821


    Circolo Camilo Cienfuegos dell'Associazione Italia-Cuba-Salerno.org




    Pagina inviata da Emilio Lambiase
    (4 marzo 2009)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas